Cerca

Buona Pasqua da Sport Modello di Vita!

Gli auguri di Buona Pasqua 2015."Allenati come un atleta.
Mangia come un nutrizionista.
Dormi come un bambino.
Vinci come un campione."

Sport Modello di Vita augura a tutti una Buona Pasqua che possa portare tanta felicità e serenità a tutti Voi! Un momento di Festa che possa stimolare ed essere testimone di una svolta, di un fervore, di una rinascita fisica e morale, capace di lasciare alle spalle le difficoltà fino a oggi incontrate e spalancare le porte al rinnovamento ed una rinascita positiva del vivere e del pensare!

Buona Pasqua, Sport Modello di Vita

Fai la Differenza, sportivamente!

I progetti e gli eventi di FAI la DIFFERENZA.Abiti in Italia, in Europa, nel mondo? E allora ti tocca..."FAI LA DIFFERENZA"!

Ma in che modo? Sostenendo e partecipando a "FAI LA DIFFERENZA", un programma che – con il patrocinio dell'Agenzia Nazionale Giovani e del progetto Sport Modello di Vita - vede comporsi di diversi progetti ed eventi che vogliono diffondere, attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo, in un pubblico più eterogeneo possibile - e in particolare tra i giovani – i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell'ambiente e di sensibilizzarli alla scoperta delle fonti d'energia pulite e rinnovabili e alla conoscenza dei concetti di "smartcity e sviluppo sostenibile del pianeta".
L'obiettivo è di migliorare la qualità della vita dei giovani d'oggi, adulti di domani e proprio per questo FAI LA DIFFERENZA è in piena attività e nelle scuole dove ferve l'impegno e l'ingegno dei ragazzi all'opera. 

Leggi tutto...

Le Federazioni di Sport Modello di Vita incontrano il Progetto CONI 2015

Il progetto CONI 2015 e le varie Federazioni coinvolte.Le Federazioni che compongono il progetto di Sport Modello di Vita aderiscono al Progetto CONI 2015, un'iniziativa multi-sport giunta alla 2° Edizione che ha come obiettivo quello di sostenere, spingere e potenziare l'attività sportiva giovanile Under 14, attraverso le sinergie tra le strutture territoriali del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e del Comitato Italiano Paralimpico.

Dopo il successo della kermesse sportiva del 2014 che ha visto rappresentate le varie Regioni aderenti, impegnate nelle diverse specialità negli impianti e nelle aree all'aperto della città di Caserta, le Federazioni hanno deciso di aderire anche quest'anno e di sostenere tecnici, accompagnatori e giovani atleti coniugando tanto sano agonismo e divertimento. 

Leggi tutto...

L’importanza di “muoversi”

Fare movimento fisico può portare enormi benefici.Ok, oggi è venerdì 13 marzo, per gli scaramantici una data da cerchiare di rosso nel calendario... Sport Modello di Vita vi consiglia invece di mettere da parte i pensieri negativi e andare a praticare un po' di sano e costruttivo Sport!
Si sa muoversi fa bene al corpo e all'anima, vengono prodotte durante l'attività fisica endorfine capaci di regalarci piacere, gratificazione e felicità, aiutandoci a sopportare meglio lo stress e il dolore fisico; ma i benefici legati all'attività sono anche a lungo temine: l'aumentare dell'attività praticata riduce la probabilità di andare incontro a malattie come l'ipertensione, i disturbi cardiovascolari, infarto, diabete e tumori.

Leggi tutto...

Sportiva-mente felici!

Lo sport fa bene e rende felici.Si sa, ridere fa bene!!! E se aggiungiamo a questo praticare attività sportiva in maniera costante e intensa, ecco che il mix è davvero vincente.
Lo sostiene il dottor Nickolas Smith, della Manchester Metropolitan University e i risultati lo dimostrano: un lavoro fisico intenso innesca il rilascio di endorfine, un tipo di neurotrasmettitore del cervello che contribuisce a combattere il dolore.
Nella pratica di attività fisica l'organismo umano produce infatti serotonina, l'ormone della felicità. Fare dunque sport fa bene al corpo e all'umore.
Nell'esperimento, che ha coinvolto ben 11 persone dallo stile di vita sedentario, è stato rilevato un miglioramento dell'umore proprio grazie all'effetto dell'endorfina rilasciata nel corpo dopo lo sforzo intenso.

Leggi tutto...

Italia, sportivamente in crescita

Gli italiani sempre più attivi e sportivi.Il recente Rapporto Istat "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo", traccia un quadro importante che vede il nostro Paese tra quelli più salutisti e sportivi con una propensione all'attività fisica che, negli ultimi 8 anni, è aumenta fino ad arrivare a ben 5 punti percentuali.

Giunto alla settima edizione, il Rapporto traccia un quadro degli aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese posizionando l'Italia tra i Paesi più longevi in Europa e quello in cui il tasso di mortalità è uno dei più bassi d'Europa, in particolare quello infantile e per malattie cardiocircolatorie.
Cala il numero dei fumatori e dei consumatori di alcol e, come molti rilevano, all'uscita del Rapporto diffuso dall'Istat, il paradosso è che siamo tra i 28 Paesi che meno investe in sanità pubblica e privata e con meno posti letto in ospedale. 

Leggi tutto...

Lo sport nelle scuole

Attività e iniziative sportive dedicate alle scuole e ai ragazzi.Diverse sono state le iniziative di Sport che vi abbiamo raccontato finalizzate a migliorare la qualità della vita e da prendere in esempio come modello di vita capace di istruire e formare le menti di grandi e piccini.
Una formazione che Sport Modello di Vita, progetto nato dall'impegno di diverse Federazioni Italiane - Federazione Italiana Hockey, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Badminton, Federazione Ginnastica d'Italia, Federazione Italiana Pallavolo, Sport Without Borders Italy ed infine ma non per importanza la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali - crede sia fondamentale diffondere soprattutto nel pubblico più giovane e nelle scuole, così da formare le menti delle generazioni future indirizzandole verso il rispetto di regole e i principi e i valori fondamentali di vita.

Leggi tutto...

Parte la 22a edizione del Volley Scuola e c'è anche il SITTING VOLLEY SCUOLA

Le iniziative e i progetti del Volley ScuolaIn occasione della conferenza stampa svoltasi martedì 10 febbraio 2015, per presentare il Torneo Volley Scuola - Trofeo Acea ci piacerebbe raccontarvi questo evento sportivo di pallavolo dedicato ai giovani delle Scuole Superiori di Roma e Provincia, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio.

La 22^ edizione di Volley Scuola - Trofeo Acea vedrà al via 144 squadre maschili e femminili suddivise nelle categorie Junior e Open in rappresentanza di 88 Istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia; le gare, quasi 600 nell'arco di tre mesi, dal 16 febbraio al 31 maggio, vedranno protagonisti proprio i giovani e le loro Scuole per una stagione ricca di novità, appuntamenti e iniziative.

Leggi tutto...

Lo sci come sport modello di vita

Un esempio di sport modello di vita.Il divertimento veramente per tutti. Questo il motto e quello che accade a gennaio da trent'anni sull'innevato altopiano di Asiago, dove genitori e figli con problemi motori, linguistici e maestri super disponibili, provano insieme l'emozione di una discesa con ai piedi una paio di sci.
I ragazzi che partecipano all'iniziativa sono affetti da diverse sindromi che gli impediscono di condurre una vita regolare e senza difficoltà. Alcuni sono purtroppo senza sindrome, cioè aspettano in vano di dare un nome alla malattia della quale sono affetti e scoprire le eventuali cure da intraprendere.
Lungo la pista si accalcano ragazzini e genitori, per un'iniziativa che nel corso del tempo ha attirato sempre più persone da tutta Italia e dall'estero. Con il passaparola e la testimonianza positiva degli habitué, il gruppo si è allargato riuscendo a coinvolgere persone desiderose di vivere questa fantastica esperienza.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive