Cerca

L’importanza di “muoversi”

Fare movimento fisico può portare enormi benefici.Ok, oggi è venerdì 13 marzo, per gli scaramantici una data da cerchiare di rosso nel calendario... Sport Modello di Vita vi consiglia invece di mettere da parte i pensieri negativi e andare a praticare un po' di sano e costruttivo Sport!
Si sa muoversi fa bene al corpo e all'anima, vengono prodotte durante l'attività fisica endorfine capaci di regalarci piacere, gratificazione e felicità, aiutandoci a sopportare meglio lo stress e il dolore fisico; ma i benefici legati all'attività sono anche a lungo temine: l'aumentare dell'attività praticata riduce la probabilità di andare incontro a malattie come l'ipertensione, i disturbi cardiovascolari, infarto, diabete e tumori.

Il primo a beneficiarne è indubbiamente il cuore: avere un apparato circolatorio "allenato" vuol dire un minor sforzo, una migliore ossigenazione delle cellule ed una assoluta capacità di sostenere livelli elevati di sforzo fisico. L'attività fisica aiuta quindi il cuore a lavorare meglio e consente di mantenersi giovani a lungo; per questo il movimento è importante ad ogni età! Uno stile di vita attivo assicura il proprio benessere e svolge un ruolo fondamentale in ogni tappa della nostra vita.

Sport Modello di Vita crede sia fondamentale abituare e educare da subito i bambini allo Sport perché li aiuta oltre a sviluppare muscoli, velocizzare l'apprendimento delle capacità motorie e a rinforzare l'apparato muscolo-scheletrico, a migliorare l'attenzione a scuola, ridurre l'ansia e aumentare l'autostima.
L'attività fisica fin da giovanissimi aiuta a sviluppare un metabolismo attivo, riducendo l'accumulo di grassi e la possibilità di malattie metaboliche come il diabete; gioco di squadra, rispetto dell'avversario e sana competizione sono i valori e le linee guida che indicheranno la giusta strada da percorrere nella vita.

Informazioni aggiuntive